Requisiti CAM e Superbonus 110% per i prodotti importati dall'estero

Le detrazioni fiscali del superbonus per l’efficientamento energetico prevedono l’obbligo, per molte categorie di prodotti, di rispettare i Criteri Ambientali Minimi o CAM. I Criteri Ambientali Minimi sono criteri definiti dal Ministero della Transizione Ecologica (ex. Ministero dell’Ambiente) e pubblicati in GU. Il Codice degli Appalti ha reso obbligatorio l’inserimento dei CAM nelle gare di appalto pubbliche, è quindi responsabilità delle stazioni pubbliche appaltanti l’inserimento e la verifica della conformità ai CAM. La dimostrazione e la produzione della documentazione necessaria ad attestare la conformità ai CAM fa capo ai fornitori che partecipano alla gara e che poi forniranno quanto richiesto dal bando, anche per i prodotti importati dall’estero. A seconda dei criteri, sono previsti dai CAM diverse tipologie di documentazione, a seconda della caratteristica che dev’essere dimostrata.

Sono coinvolte nei CAM: arredi, edilizia, gestione dei rifiuti, servizi urbani e al territorio, servizi energetici, elettronica, prodotti tessili e calzature, cancelleria, ristorazione, servizi di gestione degli edifici, trasporti, ed altri ancora, come l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per le nuove costruzioni, le ristrutturazioni, le manutenzioni, le forniture di prodotti tessili. Per maggiori informazioni: https://www.minambiente.it/pagina/i-criteri-ambientali-minimi

Se i Vostri prodotti soddisfano i criteri previsti, potete sicuramente accedere agli appalti della pubblica amministrazione. In caso di dubbi, non esitate a contattarci: https://www.quality-net.it/contattaci/