Certificazione ISCC Plus - Tracciabilità e la sostenibilità di materie prime

Cos’è la certificazione ISCC PLUS?

La certificazione ISCC Plus è un sistema di certificazione della sostenibilità.  Copre tutte le materie prime sostenibili, comprese le biomasse agricole e forestali, i materiali a base biologica ottenuta da riciclo di rifiuti e le energie rinnovabili. La certificazione secondo lo standard ISCC copre tutta la filiera e può essere applicato a diversi settori (applicazioni industriali, energia, cibo) con l’obiettivo di proteggere la biodiversità in natura, preservare le foreste, tutelare le condizioni dei lavoratori e i diritti umani)

Inoltre, l’ISCC può offrire la metodologia, le regole e le linee guida per calcolare e verificare le emissioni di gas serra e le riduzioni delle emissioni.

La certificazione ISCC PLUS è obbligatoria?

No, è volontaria. Tuttavia una azienda che vuole immettere sul mercato un prodotto certificato ISCC plus , deve garantire che la percentuale di materiale sostenibile certificato ISCC PLUS provenga da una filiera in cui tutte le fasi e tutti i subfornitori siano certificati, fino all’origine.

Se ho usato materiali sostenibili posso mettere la dicitura ISCC PLUS sul prodotto?

L’utilizzo di materiali sostenibile certificato è una condizione necessaria, ma non sufficiente. Per poter mettere la dicitura sul prodotto la mia azienda (e tutta la filiera a monte) deve essere certificata.

 

Parla con un esperto di certificazioni


Fai vedere il tuo impegno per la sostenibilità

Diventa anche tu parte delle aziende virtuose che anticipano il mercato. Clicca il bottone qui sotto, ed entra in contatto oggi stesso con noi.


Tel. 049/9003612

In che modo possiamo aiutarti

Abbiamo studiato un pacchetto d’intervento mirato, che si adatta a ogni realtà aziendale:

  • consulenza per l’ottenimento della certificazione ISCC PLUS
  • supporto durante eventuali audit che l’Ente Certificatore
  • gestione e mantenimento negli anni della certificazione

Gli step del nostro intervento

L’obiettivo dell’azienda è di ottenere e mantenere la certificazione ISCC PLUS e permettere l’integrazione nella filiera. In particolare interverremo con il seguente iter:

  • Raccolta dati aziendali
    vengono raccolti i dati di input, movimentazione e output dei flussi di materiale, per focalizzare tutte le aree aziendali coinvolte nella gestione del prodotto certificato e di eventuali “punti critici”.
  • Elaborazione delle informazioni e stesura del manuale e delle procedure
    viene predisposto un Manuale di Rintracciabilità del Prodotto Certificato, preparato in accordo con quanto previsto dallo standard, sino all’editing finale delle singole procedure. Nel caso di aziende con un Sistema di Gestione già formalizzato (es.: già certificate ISO 9001), si consiglia di integrare i requisiti della ISCC PLUS all’interno del Manuale del Sistema di Gestione già presente
  • Predisposizione di Istruzioni Operative per i Reparti Operativi
    vengono standardizzate le modalità operative dei diversi reparti operativi aziendali, per assicurare la tracciabilità ed il bilancio di massa del materiale sostenibile, sia che l’azienda opti per l’opzione “segregazione fisica” che per l’opzione “bilancio di massa”.
  • Addestramento del personale e verifica finale del sistema
    alla conclusione della fase di implementazione del Sistema di gestione ne viene diffusa la conoscenza presso tutto il personale coinvolto e viene condotto un audit finale, al fine di garantirne la funzionalità in ogni sua fase.

Parla con un esperto

Chiamaci ADESSO o lascia un messaggio. Servizio attivo 24 ore su 24.


Tel. 049/9003612


Richiedi ADESSO un preventivo

Inserisci qui sotto i tuoi dati, in modo che in nostri esperti possano formulare un preventivo adatto alle tue esigenze.

Dichiaro di accettare la normativa sulla privacy e la nostra policy