Blog

Regolamento (UE) 2023/1115 EUDR - Quali obblighi per le aziende

Il Regolamento (UE) 2023/1115, noto con l’acronimo EUDR (European Deforestation-free products Regulation), abroga il regolamento (UE) n. 995/2010 (EUTR o Timber Regulation) e avrà decorrenza di applicazione dal 30/12/2024 e oltre ad estendere la gamma di prodotti interessati, obbligherà le aziende a redigere la Dichiarazione di Dovuta Diligenza. Il nuovo Regolamento Europeo sulla Deforestazione (EUDR)…

Life Green Composite - Piani e pannelli per le cucine del futuro

Scadenza del progetto: 31/07/2025 Il progetto LIFE GREEN COMPOSITE mira a dimostrare un processo sostenibile per la produzione di lavelli in composito minerale su scala pilota e industriale. Il processo circolare riutilizza gli scarti dei compositi minerali acrilici nei lavelli nella produzione di compositi. Il progetto dimostrerà nuove innovazioni nella macinazione e nel rivestimento, nella…

Corso Ecoprogettista Esperto CAM e PNRR - Edizione 2024

L’Ecoprogettista è la “figura con competenze ambientali certificate” in ottemperanza a quanto previsto al paragrafo 2.7.1 del Decreto CAM. La stazione appaltante ha l’obbligo, nell’assegnazione dell’incarico di progettazione e direzione lavori, di attribuire dei criteri premianti ai professionisti in possesso di competenze ambientali certificate. Ai CSP/CSE il decreto CAM affianca di fatto il Coordinatore ambientale…