Certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) - Costi e procedure

Tessuti rispettosi dell’ambiente e dell’uomo

La tua azienda produce prodotti tessili biologici? Utilizzi fibre naturali come il cotone, il lino, la canapa, la seta o la lana, provenienti da coltivazioni biologiche? La certificazione GOTS potrebbe fare al caso tuo. Certifica infatti l’utilizzo di fibre naturali nei prodotti tessili biologici, provenienti da coltivazioni che non fanno uso di pesticidi chimici o di Organismi Geneticamente Modificati (OGM), e che sono trattate con prodotti non tossici per l’uomo.

La norma contiene criteri sia di natura ecologica che sociale e coinvolge l’intera filiera di produzione tessile.

I criteri ecologici prevedono il divieto di utilizzo di metalli pesanti tossici, formaldeide, solventi aromatici, OMG e altri enzimi; il divieto di utilizzare sbiancanti a base di cloro; il divieto di utilizzare coloranti azoici. I materiali naturali devono essere tracciati e separati dai prodotti in fibre convenzionali, durante tutto il processo produttivo. Le aziende devono rispettare una politica di protezione ambientale con obiettivi e procedure specifici, volti a ridurre al minimo consumi e scarichi. Le materie prime, i semilavorati e i prodotti tessili finali non devono contenere nessun tipo di sostanze tossiche o nocive.

I criteri sociali invece prevedono che tutti i produttori e tutti coloro che prendono parte alle fasi di lavorazione devono soddisfare i requisiti minimi stabiliti dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro). In pratica devono essere rispettate le condizioni di sicurezza nel lavoro e le norme d’igiene. Non ci deve essere alcuna forma di sfruttamento del lavoro, le retribuzioni devono essere adeguate a garantire condizioni di vita dignitose, non vi devono essere discriminazioni o forme di impiego irregolari.


Parla con un esperto

Chiamaci ADESSO o lascia un messaggio nella chat. Servizio attivo dal lun. al ven.


Rivolgiti a clienti orientati verso prodotti ambientalmente e socialmente più sostenibili

Non farti scappare questa opportunità di mercato.Clicca il bottone qui sotto, ed entra in contatto oggi stesso con noi.


Gli step del nostro intervento

QualityNet srl offre servizi di consulenza per supportare le aziende per l’ottenimento della Certificazione GOTS. I servizi forniti differiscono in base delle esigenze del cliente. In generale l’iter di certificazione prevede 3 fasi:

  • La valutazione iniziale dei prodotti e del processo produttivo, che prevede tra l’altro la valutazione della composizione dei prodotti per i quali è richiesta la certificazione, nonché della conformità delle materie prime biologiche e dei fornitori, nonché dell’idoneità dei prodotti chimici impiegati nei specifici processi manifatturieri.
  • La verifica ispettiva in sito, la quale è volta ad accertare: a) l’effettiva conformità dei prodotti ai criteri GOTS; b) la corretta organizzazione e gestione dei processi di fabbricazione e delle procedure interne suscettibili di compromettere la conformità del prodotto stesso ai requisiti definiti nello standard; c) il rispetto dei criteri ambientali e sociali pertinenti.
  • L’emissione del Certificato di Conformità sulla base delle informazioni e dei dati raccolti nell’ambito del processo di valutazione e verifica.

Parla con un esperto

Chiamaci ADESSO o lascia un messaggio nella chat. Servizio attivo dal lun. al ven.

Se sei titolare di un’Azienda che ha a cuore la qualità dell’ambiente e realizza prodotti tessili eco-sostenibili?

Contattaci ADESSO

Iscriviti alla nostra Newsletter Mensile

Cliccando il bottone “INVIA”, dichiari di accettare la normativa sulla privacy e la nostra policy



Contattaci Adesso

Inserisci qui sotto i tuoi dati in modo che i nostri esperti possano ricontattarti

Dichiaro di accettare la normativa sulla privacy e la nostra policy