Certificazione B-CORP - Costi e procedure

Perchè certificarsi?

Le B Corp sono imprese che hanno l’obiettivo di superare il mero scopo di lucro per arrivare a dare, grazie al loro operato, un impatto positivo sul mondo che le circonda, sia sul piano sociale che ambientale. Come le Società Benefit, sono caratterizzate da alti livelli di trasparenza gestionale, accountability e di mission. Si impegnano, infatti, a considerare l’impatto delle loro attività nei confronti di tutti gli stakeholder, non solo dei loro azionisti. Ogni tipo di azienda può perseguire questa certificazione: ad oggi sono circa 3.000 nel mondo, appartenenti a 50 diversi Paesi e 130 diversi settori.

La certificazione B Corp è l’unica che misura l’intera performance, sociale e ambientale, di un’impresa. La valutazione concerne l’impatto delle operazioni e del modello di business sui dipendenti, sulla comunità, sull’ambiente e, naturalmente, sui clienti.  Dalla catena di approvvigionamento ai contributi dati in beneficenza, fino ai vantaggi per chi ci lavora, la certificazione B Corp dimostra che una azienda soddisfa standard elevati di prestazioni ambientali e sociali.

L’impatto positivo è rafforzato dai requisiti di trasparenza e responsabilità. Questa certificazione, inoltre, non si limita a dimostrare che un’azienda eccelle nel presente, ma si impegna a considerare il suo impatto ambientale e sociale nel più lungo termine, integrandolo negli obiettivi aziendali.


Parla con un esperto

Chiamaci ADESSO o lascia un messaggio nella chat. Servizio attivo dal lun. al ven.


Il mercato chiede il tuo impegno per uno sviluppo sociale più equo

Non farti scappare questa opportunità. Clicca il bottone qui sotto, ed entra in contatto oggi stesso con noi.


Gli step del nostro intervento

QualityNet Srl propone servizi di consulenza a supporto delle aziende che desiderano ottenere la Certificazione B-Corp. I servizi forniti differiscono in base alle esigenze del cliente. In generale l’iter di certificazione prevede 3 fasi:

  • La prima fase è quella di misurare il valore aggiunto che l’azienda sta creando per la collettività, sia in termini sociali che ambientali. Per farlo, si utilizza lo strumento del “B Impact Assessment”: uno strumento facile, completo e gratuito, per valutare e migliorare le performances aziendali.
  • L’accuratezza delle risposte sarà soggetta a valutazione. Se si ottiene un punteggio di almeno 80 punti su 200, si potrà procedere a Certificare il risultato. Alternativamente, saremo lieti di assistervi per individuare le strade più opportune da seguire, per pervenire alla Certificazione.
  • Ultimata questa fase, non resta che inserire l’articolo di incorporazione nello statuto dell’azienda, in maniera tale da permettere ai dirigenti di assumere le loro decisioni in maniera congruente alla loro nuova mission e aderire alla Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp, un documento che concerne le condizioni e gli obiettivi della certificazione.

Parla con un esperto

Chiamaci ADESSO o lascia un messaggio nella chat. Servizio attivo dal lun. al ven.

Sei titolare di un’Azienda che ha a cuore l’ambiente sociale e l’equilibrio ecologico in cui si trova ad operare?

Contattaci ADESSO

Iscriviti alla nostra Newsletter Mensile

Cliccando il bottone “INVIA”, dichiari di accettare la normativa sulla privacy e la nostra policy


Contattaci Adesso

Inserisci qui sotto i tuoi dati in modo che i nostri esperti possano ricontattarti

Dichiaro di accettare la normativa sulla privacy e la nostra policy