Certificazione MSC (Marine Stewardship Council)

Cosa ti offriamo?

MSC è il principale schema di certificazione della pesca sostenibile a livello internazionale. Lo standard si basa su requisiti di segregazione, tracciabilità e tenuta delle registrazioni. MSC è un’organizzazione internazionale no-profit nata per promuovere una pesca sostenibile.

l meccanismo di tracciabilità dei prodotti ittici contribuisce ad una migliore gestione e conservazione delle risorse ittiche a livello mondiale. Le aziende che vogliono ottenere la certificazione MSC possono rivolgersi a QualityNet e ricevere un servizio di consulenza completo, professionale, veloce e conveniente.


Parla con un esperto

Chiamaci ADESSO o lascia un messaggio nella chat. Servizio attivo dal lun. al ven.


Comunica ai consumatori il tuo impegno verso la tutela del mare

Sostieni la pesca sostenibile, etichettando i tuoi prodotti con il marchio più riconosciuto e accreditato al mondo! Non farti scappare questa opportunità.Clicca il bottone qui sotto, ed entra in contatto oggi stesso con noi.


Gli step del nostro intervento

La richiesta di prodotti ittici tracciabili e sostenibili è in crescita in tutto il mondo. Ogni azienda che desidera commercializzare prodotti ittici MSC vendendoli come prodotti certificati, deve sottoporsi ad un audit di Parte Terza ed essere certificata secondo lo standard MSC per la Catena di Custodia.

I prodotti certificati devono essere identificati come tali in tutte le fasi dell’acquisto, ricezione, immagazzinamento, lavorazione, imballaggio, etichettatura, vendita e consegna. Lo standard assicura dunque una catena ininterrotta, dal mare al piatto di portata, in cui ad ogni passaggio i prodotti sono identificabili, mantenuti distinti dagli altri e tracciati.

 


Parla con un esperto

Chiamaci ADESSO o lascia un messaggio nella chat. Servizio attivo dal lun. al ven.


Un esperto è a tua disposizione per capire cos’è la certificazione MSC e come potrà trarne il miglior vantaggio la tua azienda.

Contattaci ADESSO

Le domande piu’ frequenti

Quali sono i punti chiave della norma?

Sostenibilità ambientale, pesca responsabile e attenzione al futuro dei nostri mari. Per il cittadino medio l’attenzione e la sensibilità verso le tematiche ambientali sono sempre più presenti. Per questo motivo è importante che le aziende abbiano un’offerta in grado di rispondere a questi bisogni dei consumatori, più attenti alla sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente e del mare.

La Certificazione MSC è obbligatoria?

No, è volontaria, anche se la predilezione da parte delle principali catene di distribuzione di prodotti alimentari per i prodotti “oggettivamente” sostenibili, la renderà presto forse non obbligatoria ma certamente una grande opportunità.

Se la certificazione non è obbligatoria, perché mi viene richiesta dal mercato?

Perché il consumatore vuole essere sempre più garantito sul fatto che il prodotto acquistato arrechi il minore impatto ambientale possibile e che le aziende che lo trasformano s’impegnino concretamente a proteggere l’ambiente ed il mare. In altre parole, il mercato predilige sempre di più prodotti che derivano da filiere sostenibili, gestite nel rispetto dell’ambiente. Perché anche in questo modo è possibile sostenere le biodiversità.

La certificazione MSC in quali Paesi vale?

Si tratta di una certificazione riconosciuta in tutto il mondo.

Quali sono le principali differenze tra la certificazione MSC e altre normative ambientali?

La certificazione MSC è una normativa che coinvolge l’organizzazione, la quale, attraverso un definito sistema di tracciabilità dei prodotti certificati, desidera concretizzare la sua “mission” ambientale e comunicarlo al mercato. Le normative sono quelle stabilite dalla legislazione vigente.

Quali sono i vantaggi di una certificazione MSC?

I vantaggi della certificazione MSC non sono solo quelli di natura ambientale. Poiché il marchio MSC viene concesso quando ogni singolo passaggio della filiera risulta tracciato e controllabile, anche le contraffazioni sono ben più difficili da mettere in pratica, e più facili da smascherare. Ne consegue una maggiore tutela del consumatore finale. Altri vantaggi sono:

  • poter dimostrare al mercato il proprio impegno in tema di sostenibilità
  • incontrare le richieste dei consumatori sempre più attenti e coscienti nei confronti degli aspetti ambientali
  • differenziare positivamente i prodotti in un mercato competitivo
  • figurare negli elenchi di fornitori di prodotti sostenibili e certificati MSC

Si può integrare con altri schemi di certificazione?

Le attività di audit interno e di certificazione della certificazione MSC sono perfettamente integrabili con le certificazioni di sistema ISO 14001, ISO 9001, ISO 45001, ISO 50001 e la registrazione EMAS.

Come avviene in pratica la certificazione?

Gli elementi più rilevanti riguardano la verifica della disponibilità/reperibilità di pesce certificato e l’implementazione di un efficace sistema di gestione, che consenta di adeguarsi alle mutevoli circostanze e garantire sempre la tracciabilità del prodotto. Naturalmente ferme restando le verifiche del rispetto delle leggi e di tutte le normative locali, nazionali e internazionali. Una volta predisposto il sistema di tracciabilità, la valutazione della conformità è realizzata da un ente terzo accreditato. La certificazione dura 5 anni e prevede audit annuali di verifica.

Noi possiamo aiutare la tua azienda ad ottenere la Certificazione MSC, assistendoti nella implementazione dei principi contenuti nello standard: contattaci per maggiori informazioni.


Parla con un esperto

Chiamaci ADESSO o lascia un messaggio nella chat. Servizio attivo dal lun. al ven.

Iscriviti alla nostra Newsletter Mensile

Cliccando il bottone “INVIA”, dichiari di accettare la normativa sulla privacy e la nostra policy


Contattaci Adesso

Inserisci qui sotto i tuoi dati in modo che i nostri esperti possano ricontattarti

Dichiaro di accettare la normativa sulla privacy e la nostra policy