Life Green Composite - Piani e pannelli per le cucine del futuro

Scadenza del progetto: 31/07/2025

Il progetto LIFE GREEN COMPOSITE mira a dimostrare un processo sostenibile per la produzione di lavelli in composito minerale su scala pilota e industriale. Il processo circolare riutilizza gli scarti dei compositi minerali acrilici nei lavelli nella produzione di compositi.

Il progetto dimostrerà nuove innovazioni nella macinazione e nel rivestimento, nella progettazione e nelle formulazioni del prodotto, nel riutilizzo della prepolimerizzazione degli scarti della produzione di lavelli e nella conversione interna efficiente dal punto di vista energetico del metil metacrilato riciclato (MMA) in polimetil metacrilato recuperato (PMMA).

Il processo riguarderà i piani e i pannelli delle cucine, ma può essere applicato anche ad altri prodotti realizzati con compositi minerali acrilici (ad esempio piatti doccia, ante di armadi).

L’obiettivo finale del progetto è commercializzare i piani di lavoro compositi di nuova concezione realizzati con materiali riciclati e preparare gli operatori del mercato ai programmi di raccolta per il futuro riciclaggio dei lavelli da cucina a fine vita.

Per una consulenza specifica sull’implementazione di uno studio LCA mirato in funzione di uno specifico materiale (rifiuto/scarto) avviato a recupero, non esitare a contattarci al numero 049/9003612 o direttamente tramite il nostro modulo contatti a questo link – Contattaci