Carbon Neutrality con la norma ISO 14068-1:2023

Nel contesto globale di crescente attenzione all’ambiente e ai cambiamenti climatici, la norma ISO 14068:2023 “Gestione dei gas a effetto serra e dei cambiamenti climatici e attività correlate – Carbon Neutrality” rappresenta una pietra miliare per le aziende che desiderano assumere un ruolo di leader nella transizione verso un futuro sostenibile.

Novità della norma ISO 14068

Rispetto alle precedenti versioni, la ISO 14068 introduce diverse novità significative:

  • Definizione di Carbon Neutrality: La norma fornisce una definizione univoca e rigorosa di “neutralità carbonica”, basata su principi scientifici e best practices internazionali (Bilancio di massa del carbonio, Ciclo di vita del prodotto LCA)
  • Approccio gerarchico: La norma stabilisce una gerarchia per il raggiungimento della neutralità carbonica, privilegiando la riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) dirette e indirette all’interno della catena del valore rispetto all’utilizzo di compensazioni.
  • Requisiti per la verifica e la convalida: La norma introduce requisiti più stringenti per la verifica e la convalida delle emissioni di GHG e delle relative attività di riduzione e compensazione.
  • Comunicazione trasparente: La norma richiede alle organizzazioni di comunicare in modo trasparente le proprie azioni e i progressi compiuti verso la neutralità carbonica.

Benefici per le aziende

L’adozione della norma ISO 14068 offre numerosi vantaggi alle aziende, tra cui:

  • Miglioramento dell’immagine aziendale: Dimostrare l’impegno verso la sostenibilità rafforza la reputazione aziendale e la fiducia dei clienti, stakeholder e investitori.
  • Aumento della competitività: La neutralità carbonica può diventare un vantaggio competitivo, aprendo nuove opportunità di mercato e favorendo l’accesso a gare d’appalto e finanziamenti green.
  • Riduzione dei costi: L’implementazione di un sistema di gestione delle emissioni di GHG può portare a una riduzione dei costi energetici e a una maggiore efficienza operativa.
  • Migliore gestione dei rischi: La gestione dei rischi climatici è fondamentale per la resilienza aziendale e la capacità di adattarsi alle sfide future.

Opportunità per le vendite

L’adozione della norma ISO 14068 può tradursi in un aumento delle vendite per diverse ragioni:

  • Domanda crescente di prodotti sostenibili: I consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale dei prodotti che acquistano e prediligono brand che si impegnano per la sostenibilità.
  • Migliore posizionamento del prodotto: La neutralità carbonica può essere un elemento distintivo per i prodotti, favorendo la loro differenziazione sul mercato.
  • Accesso a nuovi mercati: La conformità a standard internazionali come la ISO 14068 può facilitare l’accesso a nuovi mercati e canali di distribuzione.

Conclusione

La norma ISO 14068 rappresenta un’opportunità unica per le aziende che desiderano combinare l’impegno per la sostenibilità con la crescita del business. L’adozione della norma può portare a numerosi benefici, tra cui il rafforzamento dell’immagine aziendale, l’aumento della competitività, la riduzione dei costi e l’accesso a nuove opportunità di mercato.

Invitiamo gli imprenditori che hanno a cuore l’ambiente a contattarci per una valutazione gratuita del loro livello di conformità alla norma ISO 14068 e per ricevere supporto nell’implementazione di un sistema di gestione delle emissioni di GHG.