E' partito "Project USA": il progetto di Federlegno Arredo Eventi alla conquista degli States

E’ ufficialmente partito il progetto di Federlegno Arredo Eventi spa (FLA Eventi), azienda di Federelegno-Arredo avente la mission di aiutare le aziende italiane ad esportare negli USA, con il seguente slogan: “Approcciare il mercato Americano: far conoscere, comprendere e diffondere il Design Italiano”.

QualityNet ricoprirà il servizio “Servizi di Certificazione prodotto e processo” con questa presentazione:

SOCIETA’

QualityNet srl è leader in Italia nella consulenza tecnica in accordo alle norme globali e locali di mercato. Da più di 10 anni aiuta concretamente le piccole/medie imprese nell’ottenimento di marchi di certificazione necessari per sostenere ed aumentare le proprie quote d’export. E’ uno degli advisor specializzati in certificazioni più importanti in Italia, in grado di erogare servizi di consulenza per compliances di processi o prodotti, in riferimento a standard cogenti o volontari nazionali o internazionali.

Massima affidabilità

  • promotore riconosciuto della sicurezza e sostenibilità
  • potente rete globale di esperti tecnici
  • accettazione e apprezzamento sul mercato
  • adesione alle iniziative di protezione del consumatore
  • adesione alle iniziative anticontraffazione
  • programmi di finanziamento

Vantaggi per i clienti

  • tempistiche di certificazione veloci e definite
  • tempi d’ingresso nel mercato ridotti
  • test sul prodotto definiti per il mercato di sbocco
  • velocizzazione delle attività amministrative e di gestione dei progetti
  • ispezioni in fabbrica per risparmiare risorse e controllare al meglio i fornitori
  • i marchi di sicurezza aumentano la fiducia nei prodotti e nel brand aziendale

Vediamo ora i servizi messi a disposizione dal FLA Eventi attraverso questo progetto:

IL PROGETTO

Uno sguardo all’economia

Il mercato americano sta diventando sempre più interessante per la filiera del legno-arredamento, lo dimostrano i numeri:

  • crescita del PIL nel 2015: +3,6; le previsioni 2016 si attestano sul +3,3
  • simultaneo calo della disoccupazione (5,2%)
  • crescita delle importazioni di beni e del settore costruzioni: nel 2014, il totale nuove costruzioni è cresciuto +4%; nel 2015 +9%
  • trend positivi anche per l’EXPORT: +8,9%, pari ad un valore di 585,48 milioni di euro.

Uno sguardo al mercato di settore

  • A livello globale, tra i principali paesi importatori di mobili al primo posto troviamo gli Stati Uniti. Dopo la crisi del 2008 e 2009, si è assistito infatti ad una ripresa dell’importazione che, nel 2014, ammontava a circa 29 miliardi di dollari USA.
  • L’export verso gli USA è cresciuto costantemente dal 2010 fino a raggiungere nel 2014 i 718 milioni di euro e a superare il miliardo di euro nel 2015. La quota dell’Italia nelle importazioni USA è cresciuta +23% (2015 su 2014).
  • Gli USA rappresentano per l’Italia il 4° PAESE PER ESPORTAZIONE e l’Italia rappresenta il 5° paese per importazione dopo i grandi partner: Cina, Vietman, paesi NAFTA Canada e Messico.

L’ARREDAMENTO ITALIANO ESPORTATO NEGLI STATI UNITI NEL 0215 HA AVUTO UN INCREMENTO DEL 23%

Il design italiano

Il Design Italiano è ampiamente riconosciuto nello scenario attuale come il più AVANZATO, SOFISTICATO, CREATIVO, MODERNO – “Quite simply, we are the best” (Luigi Caccia Dominioni)

Un prodotto italiano è riconosciuto come LA COMBINAZIONE DI UN ALTO LIVELLO ARTIGIANALE ED UN ALTO LIVELLO TECNOLOGICO

Le domande aperte

  • Perchè la quota del mercato italiano in America supera di poco il miliardo di euro in un mercato che importa oltre 30 miliardi di prodotto di settore?
  • Che cosa fa rimanere il Design Italiano al di sotto del 5% del totale?

FederlegnoArredo Eventi: la nostra risposta

Un progetto dedicato alle aziende della filiera con l’obiettivo di facilitare la comprensione delle strategie e delle tattiche per ingaggiare e penetrare il mercato Americano.

Questo nel tempo permetterà lo sviluppo commerciale e l’entrata nel mercato oltre a supportare quelle realtà, già presenti, nel massimizzare la loro presenza – “Sometimes the best in not enough” (Winston Churchill)

FederlegnoArredo Eventi: la nostra proposta

Abbiamo selezionato i migliori fornitori di servizi internazionali per poter affrontare il mercato rispondendo alle diverse esigenze delle aziende italiane:

  • forniamo supporto a chi non è presente sul mercato ma ha intenzione di capire la migliore strategia d’ingresso evitando strade infruttuose e investimenti inappropriati
  • offriamo sostegno a chi ha già dei contatti e vendite occasionali per migliorare la presenza nell’identificazione dei canali di vendita, aree geografiche ideali e selezione personale
  • proponiamo consolidamento a chi è già presente sul mercato con nuove opportunità commerciali e nuove zone di espansione

FederlegnoArredo Eventi: la nostra missione

INCONTRARE PER CRESCERE è parte sostanziale della nostra missione.

Incontrare gli imprenditori del legno e dell’arredo per sostenere il desiderio di fare impresa.

  • Crescere in numeri, forza e consapevolezza
  • Creare opportunità di business
  • Sviluppare la capacità di rispondere al mercato che cambia

Vision del progetto

Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere” Barbara Ward, Baroness Jackson of Lodsworth – Economista (1914-1981)

SERVIZI

Modello del progetto

Consulente esterni ed interni che mettono a disposizione delle aziende:

  • know how
  • dati di mercato e statistici
  • analisi marketing
  • strumenti di consulenza
  • servizi e convenzioni

per massimizzare la presenza commerciale sul mercato statunitense.

Partner altamente qualificati in grado di accompagnare le aziende, proponendo servizi a tariffe convenzionate e scontate.

Servizi di formazione

Un programma di master calss per:

  • sviluppare un know how
  • implementare la comunicazione
  • comprendere le moderne dinamiche di business

5 giornate nel 2016 per permettere un efficace approfondimento

Ogni modulo del corso prevede sessioni teoriche di apprendimento e sessioni di networking con studi di architettura

Missioni B2B

FLA Eventi vanta un’esperienza più che decennale nella pianificazione ed organizzazione di eventi business to businesss all’esterno.

FLORIDA 20/23 OTTOBRE 2016

3 giorni di b2b con progetti residenziali di lusso, incontrando i principals di importanti studi di architettura e ID provenienti da tutto il Nord America.

Incoming operatori

FLA Eventi si è specializzata in questi anni in un servizio di grandissimo valore aggiunto: gli incoming industriali in Italia.

VEDERE E TOCCARE CON MANO LA RICCHEZZA DEL SISTEMA PRODUTTIVO, DELLA TECNOLOGIA, DELLE MATERIE LAVORATE E DELLA STORIA DEL BRAND

Prossimo appuntamento LUGLIO 2015

Servizi di analisi di mercato e database

ANALISI DESIGN CENTERS 1

Il database analizza e presenta in 12 capitali americane 14 Design Centers: informazioni di contatto, della proprietà e dei costi di leasing, elenco delle showroom presenti e di tutti i brands italiani e internazionali.

Disponibilità immediata.

ANALISI DESIGN CENTERS 2

Situazione macroeconomica generale del paese, andamento del mercato immobiliare e costruzioni, analisi dei competitors produttivi ed i numeri del commercio estero con importazione ed esportazione. Approfondimenti per gli stati di New York, New Jersey, Connecticut, California e Florida.

Disponibile da Giugno 2016.

Servizi di mappatura del mercato

INDIVIDUAZIONE segmento di interesse

ANALISI del Potere di acquisto e del PIL pro capite con indice di ricchezza

CREAZIONE indice di penetrazione del Made in Italy con indicazione dell’indice di preferenza dei prodotti

STRUTTURA DELLA DISTRIBUZIONE con analisi del mercato delle costruzioni e struttura degli influenzatori di acquisto.

Servizi di market entry

Focus sul singolo mercato ritenuto attrattivo e stesura piano di entry con particolare attenzione al budget, agli investimenti e alla risorse.

Messa a fuoco del segmento d’interesse dell’azienda, valutazione critica opzioni di entry agibili, mappatura canali distributivi e selezione opzione di riferimento:

  • importatore
  • distributore
  • showroom
  • flagship store
  • dealer monomandatario o plurimandatario

Servizi di instant market

Il primo passo per approcciare il mercato USA è verificare se un’idea commerciale, un prodotto, un modello di vendita abbia il giusto appeal e una possibilità di successo.

Instant Market è un servizio che fornisce uno snap-shot, un’istantanea del mercato di riferimento in Nord America per capire le possibilità di un progetto di export e di investimento.

Servizi di customer experience

OFFRIRE UN’ESPERIENZA DELL’ITALIAN STYLE

Per proporsi in modo efficace al mercato americano è necessario che tutta la filiera, dalla produzione, alla distribuzione, fino alla rete vendita abbia una conoscenza rilevante ed approfondita del cliente e lo agevoli a vivere quello che desidera.

Costruisci la percezione del rapporto diretto con il tuo brand e fai vivere il prodotto acquistato.

Servizi di rappresentanza commerciale

I costi, i rischi e le responsabilità legali connesse all’apertura di un ufficio commerciale diretto in Nord America sono alti e in genere difficili da sostenere per aziende che ancora non hanno fatturati significativi oltre oceano.

Tutto questo richiede un approccio strategico, strutturato e curato in tutto il suo percorso.

Offriamo la possibilità di aprire in tempi rapidissimi un ufficio commerciale negli Stati Uniti (American Sales Office)

Servizi di network

Il mercato americano è strutturato in modo molto verticale con associazioni di rappresentanza dei canali dei professionisti.

Diventare membri di queste associazioni significa poter essere in grado di informare, incontrare e presentare i propri prodotti ad architetti, interior designers, studi di progettazione.

ATTIVIAMO CONTATTI PER FACILITARE IL VOSTRO NETWORKING

Servizi di ricerca risorse umane

Ricerca in loco delle risorse umane chiave:

  • Agenti Monomandatari
  • Agenti Plurimandatari
  • Store management
  • Responsabile di Canale ed Export Managers con esperienza contract

Stesura del profilo del candidato con il cliente, screening, profilazione e selezione finale.

Servizi web e servizi e-commerce

Creazione PIATTAFORMA E-COMMERCE, digitalizzazione prodotti, logistica, stock, customer service e amministrazione.

Attività DIGITAL MARKETING al fine di acquisire nuovi clienti

Attività di STRATEGIA SOCIAL MEDIA per aumentare le vendite

Sviluppi di CATALOGHI MULTIMEDIALI 2D e 3D

Sviluppo di APPLICAZIONI per smartphone e tablet

Servizi di certificazione prodotto e processo

Consulenza tecnica in accordo alle norme globali e locali di mercato, per fornire alle imprese i marchi di certificazione necessari per sostenere ed aumentare le proprie quote d’export.

Implementare e mantenere le certificazioni è fondamentale per ridurre i tempi di approccio al mercato.

Servizi di prove di laboratorio

Ricerca e prove nel settore legno-arredo

Per ogni materiale e prodotto, è possibile comprovare l’effettiva rispondenza alla conformità ed alle specifiche previste dalle norme.

Le attività che il laboratorio svolge si riferiscono principalmente alle prove sui materiali e prodotti.

Servizi di ottimizzazione dei processi

PROCESSI OPERATIVI DI BACK OFFICE: per identificare gli interventi da mettere in atto a livello di organizzazione e procedure interne.

PROCESSI IN STORE E DI CUSTOMER SERVICE: per analizzare i punti vendita ed il livello di servizio reso.

Servizi legali, fiscali e amministrativi

Attività rivolte al sostegno di tutte le incombenze di tipo legale, fiscale ed amministrativo previste sul territorio americano: dalle leggi governative all’assistenza sanitaria; dalla proprietà intellettuale ai permessi d’immigrazione.

Consulenze nelle transazioni di business, merge ed acquisizione, tutto il processo di tassazione.

SAPERE COSA FARE E CON CHI FARLO PUO’ FAR RISPARMIARE TEMPO E SOLDI PREZIOSI

Servizi doganali

Attività formative tramite visita presso le sedi delle aziende, fornendo documenti inerenti alle procedure doganali, certificazioni di affidabilità doganale, procedure di domiciliazione.

L’autorizzazione alle procedure di domiciliazione, rilasciata dall’Agenzia delle Dogane, consente di effettuare le operazioni doganali di Import ed Export presso i magazzini aziendali.

Possibilità di licenze all’esportazione ed etichettatura Made In.

Servizi di trasporto e logistica

USARE LEADER MONDIALI NEL TRASPORTO CONTAINER VIA MARE/AEREO

Obiettivo principale offrire alle nostre aziende un sistema facile e innovativo che concilia prestazioni e alta qualità con la tutela dell’ambiente.

Offriamo il ritiro della merce dal proprio magazzino italiano e la consegna nei principali porti-aereoporti americani: New York, Miami, Los Angeles.

Convenzioni

ATTIVAZIONE DI CONVENZIONE volo con Alitalia-Air France-KLM-Delta Airlines nelle principali destinazioni USA:

New York, Miami, Los Angeles, Dalla, Boston e Chicago.

Sconti fino al 49%, posticipazione tempo massimo per l’emissione del biglietto, possibilità di cambio nome sulle prenotazioni già effettuate.

Servizi di Advisory

Consulenza personalizzata per aziende operanti nel settore interiors, arredamento, illuminazione e complemento d’arredo.

Focus mirato a clienti del settore trade.

Dalla mappatura del mercato alle strategie di entrata, dalle metodologie di vendita alla promozione ai canali di distribuzione.

Servizi di accesso al credito

L’obiettivo è quello di favorire l’accesso al credito delle imprese mediante il supporto di una garanzia consortile.

E’ possibile finanziare progetti di sviluppo per l’internazionalizzazione, investimenti, acquisto scorte e nuovi programmi coerenti con le strategie aziendali che mirino a consolidare e ampliare il proprio business.

Affianchiamo l’azienda attraverso la raccolta della documentazione e della predisposizione della domanda per l’ottenimento del relativo finanziamento.

Servizi di insights di mercato

SERVIZI DI BUSINESS a supporto della crescita attraverso le relazioni commerciali oltreoceano:

  • mappatura incentivi regionali
  • scouting per acquisizione e ricerca partner
  • site selection

E’ possibile capire dove conviene posizionare i propri uffici, magazzini e con quali partners.

Servizi M&A e ricerca finanziamenti

FUSIONI ED ACQUISIZIONI con identificazione di potenziali target e veicoli d’ingresso nel mercato dando supporto nell’intero processo di acquisizione.

Identificazione di partner per eventuali Joint Venture.

RICERCA DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI A SUPPORTO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE partendo da un checkup gratuito per valutare l’ammissibilità.

Servizi di certificazione

Ottieni la Certificazione UL con una Preliminary Evaluation.

GREENGUARD è un programma di certificazione rigoroso che, verificando le basse emissioni chimiche dei prodotti ne permette la differenziazione mettendo in evidenza le proprietà legate alla salute.

Rimani aggiornato in ambito normativo con la formazione continua.

Servizi audio e video

Avere una conoscenza approfondita del mercato ad alto contenuto d’immagine è fondamentale per lanciare il proprio brand negli Sttati Uniti.

Riuscire a creare contenuti audio e video permette una riflessione sull’esperienza del prodotto e delle’acquisto in un’ottica di cultura e identità di marca.

In questo modo le idee creative prendono forma per poter raggiungere ogni possibile target di riferimento.

Servizi di comunicazione

Avere un approccio globale e multicanale nella comunicazione è fondamentale per assicutrare una strategia di marketing in grado di raggiungere il cliente nei diversi segmenti del mercato americano.

Parlare del design e del Made in Italy con un approccio unico e raggiungere le comunità professionali nei canali trade e consumer permette di rafforzare il proprio brand e la propria immagine.

Il team di Federlegno Arredo Eventi è a vostra disposizione per fissare appuntamenti di approfondimento dei servizi offerti.