Etichette GREENiTOP®

Badge di prodotto GiT

GREENiTOP® è il primo ed esclusivo sistema di classificazione italiano che valuta, attraverso un Comitato Tecnico indipendente (Advisor), formato da professionisti qualificati LEED AP, la sostenibilità ambientale dei materiali (prodotti finiti, componenti e semilavorati).

Al termine di un’attività di mappatura del prodotto (analisi di posizionamento), viene assegnata un’etichetta che fa da sintesi grafica dei crediti ambientali ai quali un prodotto contribuisce e fa da collegamento ad un database, che raccoglie le aziende che possono vantare materiali con alte prestazioni a livello ambientale.

GiT è obbligatorio?

No, è un riconoscimento su base volontaria, anche se in determinati mercati si sta affermando come uno requisito a livello commerciale. Il vantaggio di GiT è la distinzione rispetto alle molteplici operazioni di “Greenwashing” presenti sul mercato che tendono ad attribuire ai prodotti o materiali caratteristiche eco-sostenibili sulla base di semplici affermazioni non verificabili.

In quali Paesi vale GiT?

GiT non ha limiti territoriali essendo un’etichetta che riassume le caratteristiche eco-sostenibili del prodotto.

Se ho usato materiali ecologici posso mettere il Product Badge GiT sul prodotto?

Innanzitutto si deve chiarire cosa si intende per ‘ecologico’, ossia dare precisi riferimenti (caratteristiche documentate e verificate rispetto a degli standard riconosciuti) rispetto alle caratteristiche di sostenibilità che lo renderebbero tale.

Il sistema GREENiTOP® riconosce un prodotto, tramite il suo Comitato Tecnico, considerando le seguenti evidenze oggettive:

Certificazioni di prodotto di 1° tipo (ISO 14024)
Autocertificazioni ambientali di 2° tipo (ISO 14021)
Dichiarazioni ambientali di 3° tipo (ISO 14025)

Come posso orientarmi in questo scenario complesso?

Capire se un marchio, un adesivo o un logo che si trovano su un prodotto, sulla sua confezione garantiscono che il prodotto sia davvero sostenibile non è sempre immediato.

Si può giudicare un materiale, o un prodotto, considerando diverse caratteristiche ambientali, quali ad esempio:

Quanta energia è necessario consumare per produrlo (emissione di CO2)?
Se i materiali utilizzati per fabbricarlo rispettano la legislazione in vigore, ad esempio COV, formaldeide, ed altri.
Se Il produttore è locale.
Se I processi di produzione sono controllati e tracciabili.
Quanta parte di riciclato viene utilizzato nel prodotto inclusa ad esempio la confezione.
In che misura è riciclabile, ovvero quanto contribuisce alla produzione di rifiuti.
Se Il materiale è in possesso di una certificazione di Parte Terza, ad esempio FSC/PEFC, Declare, Cradle to Cradle, GreenGuard, LCA/EPD, SCS FloorScore, e altre.
Se Il materiale è stato testato e sono disponibili test report da parte di Laboratori di Prova.

Quali sono i vantaggi di GiT per i produttori?

Il badge di prodotto GiT consente ai produttori di materiali da costruzione, arredamenti, ed altro, con alte prestazioni ambientali, di differenziarsi dalla concorrenza e di offrire un chiaro segnale di sostenibilità ai consumatori. Inoltre gli utilizzatori dei materiali e/o prodotti hanno uno strumento che permette in modo semplice e veloce di individuare le molteplici caratteristiche ambientali dello stesso.

Quali sono i vantaggio di GiT per gli acquirenti?

I prodotti GiT sono tra quelli più ecologici sul mercato italiano ed estero, conformi agli standard presi in considerazione. L’insieme delle prestazioni consente ai decisori ( Architetti, Designers, professionisti, imprese di costruzione. Ecc.) e agli acquirenti di effettuare una presentazione rapido e semplice sui prodotti da acquistare.

Esiste un elenco dei prodotti verificati GiT?

L’elenco dei prodotti o materiali che hanno ottenuto il Product Badge GiT è pubblico e puo essere consultato sul sito dedicato GREENiTOP e mappatura LEED®.

Per maggiori informazioni contattataci al nr. 049-9003612