Hai dei dubbi sulla certificazione LWG? L’esperto risponde!

Un esperto a tua disposizione per aiutarti nel processo di certificazione per la sostenibilità ambientale.

Clicca qui

Oppure chiamaci al numero: 049/9003612

Cos’è la certificazione LWG e perchè è importante?

Il protocollo di audit LWG (Leather Working Group) è uno strumento per valutare le prestazioni ambientali dei produttori di pelletteria (marchi, produttori, fornitori, utenti finali) in tutto il mondo. In sostanza certifica lo sforzo verso una produzione ecologica e una gestione sistemica della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e dell’Etica, come richiesto dalle esigenze di mercato. È subordinata al controllo periodico di LWG.Allo stesso tempo, LWG funge da piattaforma per promuovere pratiche sostenibili nel settore della pelle. Chiaramente è una delle certificazioni che dovrebbero avere le aziende specializzate nella lavorazione della pelle. Altre certificazioni importanti sono: Certificazione UNI EN ISO 14001, Analisi Carbon Footprint di prodotto e di organizzazione.

Scarica qui la brochure ufficiale.

Come posso certificarmi LWG?

I produttori di pelletteria sono in grado di aderire al LWG dopo aver completato con successo un audit LWG, condotto da un ispettore approvato da LWG. L’iscrizione a LWG è valida per 24 mesi. L’audit di 2 giorni è una valutazione delle credenziali ambientali di un produttore di pelletteria.  Non sempre il suddetto protocollo è di facile applicazione (vedasi le differenze per traders di pellami semilavorati, concerie, traders di pellami finiti, terzisti) ed anche l’integrazione con altre certificazioni (vedi certificazione ambientale ISO14001) non è immediata.

Noi di QualityNet, forti dell’esperienza ventennale nel settore delle certificazioni sulla sostenibilità, aiutiamo le aziende in tutto l’iter per arrivare a certificarsi in tempi rapidi e certi. Aiutiamo le aziende nel processo d’implementazione del sistema di gestione, la presentazione della domanda all’ente di certificazione, l’esame documentale e la preparazione di nuovi documenti, il mantenimento annuale.

Chiamaci adesso per maggiori informazioni: 049/9003612. Le nostre zone di competenza sono: Veneto, Toscana.

Quali sono gli obiettivi?

LWG cerca di migliorare l’industria manifatturiera della pelle creando un allineamento sulle priorità ambientali, offrendo visibilità alle migliori pratiche e fornendo le linee guida suggerite per il miglioramento continuo.
L’obiettivo di LWG è di premiare le aziende che lavorano in modo trasparente, coinvolgendo marchi, fornitori, rivenditori, esperti tecnici responsabili nel della pelletteria, ONG e altre organizzazioni di parti interessate (es. WWF e Greenpeace), che hanno collaborato a sviluppare un protocollo di tutela ambientale specifico per l’industria manifatturiera della pelle.
Il Leather Working Group collabora attivamente con Eurofins|BLC, il centro tecnologico indipendente con base a Northampton, in Inghilterra, che può essere considerato un’istituzione nel settore. Eurofins | BLC è un fornitore di soluzioni di gestione del rischio per la catena di approvvigionamento della pelle con quasi 100 anni di esperienza.

Su cosa si basa il Sistema di Punteggio?

In origine i Sistema di Punteggio per le versioni originali del protocollo di controllo ambientale si basava sulle informazioni delle analisi comparative raccolte nei primi studi pilota condotti in tutto il mondo. Le versioni successive del protocollo di controllo ambientale hanno incorporato ulteriori dati raccolti durante il processo di revisione e i punteggi sono ora determinati dal sottogruppo tecnico LWG (STG).

Certifica la tua azienda in tempi rapidi. Contattaci!

Un esperto a tua disposizione per aiutarti nel processo di certificazione dei tuoi prodotti.

Clicca qui

Oppure chiamaci al numero: 049/9003612