Finanziamenti

I finanziamenti o le agevolazioni fiscali rappresentano delle ottime opportunità per le aziende.

QualityNet srl, pur non essendo una società di finanziamenti tout court, dispone di un servizio accessorio a quelli di consulenza tecnica, gestito da tecnici qualificati in materia, suddiviso nei seguenti ambiti:

  1. fondi interprofessionali
  2. bandi regionali o nazionali
  3. bandi europei
  4. leggi nazionali

1. I primi non sono finanziamenti ma soldi di solito assegnati alle aziende attraverso due modalità:

  • conto formazione: le aziende con dipendenti accantonano mensilmente per legge lo 0,30 della quota INPS in busta paga di ogni proprio dipendente presso un fondo interprofessionale da queste prescelto. L’azienda, se non vuole perdere i propri soldi, entro due anni deve spendere quelli che accantona.
  • conto di sistema e contributi aggiuntivi: alcuni fondi, quali ad esempio Fondimpresa, distribuiscono i soldi, accantonati dalle aziende attraverso il proprio conto formazione ma non spesi, attraverso bandi ad hoc che vengono pubblicati nel corso dell’anno.

2. Le Camere di Commercio, le Regioni o lo Stato pubblicano periodicamente dei bandi a graduatoria quali ad esempio: ricerca e sviluppo (regionale), INAIL (statale), brevetti (statale), internazionalizzazione (camerale o regionale o statale), ecc. Questa tipologia di finanziamenti prevede quasi sempre una quota a fondo perduto ed una a tasso agevolato.

3. Nel terzo caso, la Comunità Europea nel 2014 ha pubblicato l’VIII programma quadro denominato Horizon 2020 per supportare le piccole-medie aziende in percorsi d’innovazione di processo o prodotto. In questo caso la quota a fondo perduto copre di solito il 100% dell’importo assegnato. Le pratiche previste sono state semplificate rispetto alla precedente “Europrogettazione” anche se sono comunque complesse e di difficile acquisizione.

4. Attraverso le proprie Leggi di Stabilità finanziaria, lo Stato periodicamente pubblica delle Leggi tendenti a favorire le aziende che investono e innovano. Un esempio in tal senso sono i Crediti d’Imposta, che di solito dà diritto ad un 50% di detrazione, nel caso d’investimenti da un tot. di ammontare in su.

Richiedi maggiori informazioni sui Finanziamenti telefonando al nr. 049-9003612