La nostra attività “core business” è la consulenza specialistica di supporto per l’ottenimento/mantenimento di Certificazioni, che possono essere:

  1. Aziendali (cd di Processo o di Sistema)
  2. di Prodotto

Esse non sono altro che dei “pezzi di carta” rilasciati da Organismi di Controllo di Terza Parte (Enti o Laboratori accreditati) che un’azienda decide di ottenere per garantire i propri clienti sulla propria organizzazione (Certificazioni Aziendali) o sui propri manufatti/servizi (Certificazioni di Prodotto).

Sia le prime che le seconde, a seconda dei prodotti e dei mercati, possono essere volontarie od obbligatorie.

Alcune di queste esistono da decine di anni (es. ISO 9001), altre invece sono molto recenti (es. ISO 50001).

Molte, soprattutto quelle di prodotto, operano a mo’ di “sbarramento commerciale” in molti mercati, soprattutto esteri.

Mentre le Certificazioni Aziendali richiedono una consulenza specialistica volta all’implementazione di un sistema di gestione (manuale, istruzioni operative, procedure, ecc.), mentre quelle di Prodotto di analisi di pre-compliance a livello progettuale/costruttivo (fascicoli tecnici, test di laboratorio, ecc.).