fsc-promo-smallIn data 19/10/2015 sono nate due certificazioni di gruppo CoC (Chain of Custody) a marchio FSC e PEFC, con capogruppo la società di consulenza QualityNet srl.

Mentre nel caso di FSC QualityNet risulta la prima capogruppo in Italia, nel caso di PEFC QualityNet se ne aggiunge ad altre, già presenti da anni sul mercato.

E’ una notizia questa importante, soprattutto per quelle aziende di piccole dimensioni che operano nel settore del legno e delle cellulosa, che in molti casi sono di fatto obbligate a certificarsi. Queste marcature forestali, infatti, nate ad inizio degli anni 2000, si sono molto diffuse in diverse filiere, appunto a garanzia della materia che deve a sua volta provenire da foreste gestite in modo sostenibile.

Entrambi i gruppi sono nati grazie a 3 piccole aziende del Triveneto, operanti nel settore legno e con organico inferiore a 15, limite questo previsto da FSC, mentre nel caso di PEFC esso aumenta a quota 50.

pefc-logo_smallL’organizzazione che subisce i controlli è la sola capogruppo, mentre le aziende che vi fanno parte potranno subìre dei controlli a campione e solo nel caso in cui dovessero rientrare all’interno della radice quadrata delle aziende del gruppo in cui fanno parte (es. se un gruppo dovesse constare di 9 aziende, 3 di queste verrebbero ispezionate a sorte ogni anno).

QualityNet ha deciso d’intraprendere questa strada per le seguenti motivazioni:

1. in quanto è di fatto uno dei più importanti Advisor operanti in Italia in questo settore, potendo contare su centinaia di referenze (n.b. i suoi fondatori sono stati tra l’altro coloro che hanno aiutato la prima azienda a certificarsi nel lontano 2001),

2. essere di supporto soprattutto alle nostre micro aziende, le quali, entrando in un gruppo, hanno di fatto meno costi, procedure più semplificate di gestione, nonchè evitano di subìre ispezioni di parte terza (a parte i controlli a campioni di cui sopra). In altre parole, l’obiettivo è quello di ridurre il rischio di assistere alla rinuncia a questo tipo di certificazioni, per molte micro aziende troppo onerose e dispendiose da gestire,

3. “inseguire” gli inglesi, anche in questo caso più avanti di noi italiani, dal momento che in Inghilterra esistono e sono operativi già 7 gruppi di questo tipo.

 

FSC Italia ha riportato la notizia nel seguente link:
https://it.fsc.org/it-it/news/id/291

mentre PEFC Italia in questo:
http://www.pefc.it/news-a-media/news/638-azienda-del-mese-dicembre-2015-qualitynet-al-servizio-delle-imprese